Hotel Indipendenti: come convincere gli ospiti a prenotare direttamente
In seguito all’introduzione di moderni sistemi basati su fondamenta digitali, è sempre più difficile convertire un viaggiatore in ospite di una struttura ricettiva. Oggi i viaggiatori sono abituati a visitare in media circa 20 siti Web tramite più dispositivi prima di portare a termine una prenotazione. Dalla fase di desiderio alla pianificazione, proseguendo con la prenotazione, l’esperienza e la condivisione, ogni passaggio assume un’elevata importanza per qualsiasi albergo.
A tutto ciò dovete aggiungere che, nel corso degli ultimi anni, gli OTA hanno scelto di investire ingenti somme di denaro sul digital marketing, con l’obiettivo di coinvolgere il viaggiatore durante il proprio percorso e acquisirlo come vero e proprio cliente continuativo.
Le tre categorie del digital marketing
È importante che sappiate che il digital marketing è costituito da tre categorie distinte ma connesse fra loro:
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- marketing di coinvolgimento degli ospiti;
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- marketing per l’acquisizione degli ospiti;
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- marketing sulla fidelizzazione degli ospiti.
Se siete albergatori di vecchio stampo, dovete saper gestire al meglio tutti e tre i comparti seguendo l’intero percorso del cliente passo dopo passo e indirizzandolo verso le scelte giuste da intraprendere. Ma ora entriamo nei particolari e scoprite con noi i termini delle tre categorie in maniera più precisa.
Marketing di coinvolgimento degli ospiti
Il marketing di coinvolgimento degli ospiti comprende numerosi comparti, tra i quali i social media, le pubbliche relazioni, l’aiuto da parte di influencer, il content marketing. Con questi semplici sistemi, entrate in contatto con gli ospiti online nelle fasi relative al desiderio e alla pianificazione, al fine di farli preparare al meglio per lo step successivo, ossia la prenotazione vera e propria.
Marketing per l’acquisizione degli ospiti
Questa categoria comprende diverse modalità di marketing a risposta diretta. Tra questi, vi segnaliamo la SEO (Search Engine Optimization), la SEM (Search Engine Marketing), l’email marketing, il marketing di affiliazione e tutte quelle altre discipline simili. Tale sezione racchiude anche le attività pubblicitarie collegate al sito Web dell’hotel. Ciascuna delle iniziative si basa sul grado di soddisfazione degli ospiti nelle fasi del desiderio e della pianificazione e vi aiuta a portare a termine un qualsiasi affare.
Marketing sulla fidelizzazione degli ospiti
Quando gli ospiti scelgono di stabilirsi presso qualsiasi hotel, dovete muovervi allo scopo di fidelizzarli, ossia renderli parte di un progetto a più ampio respiro. Il pre e il post-soggiorno, le campagne fedeltà e l’automazione del marketing devono essere attuati da voi per trasformare un ospite da un profilo occasionale a un cliente abituale e fedele. Dopo aver valutato le relazioni con i clienti strette nelle fasi precedenti, potete così concentrarvi sull’esperienza e sulla condivisione, costruendo un rapporto efficace e duraturo.