Offerte Speciali: i punti fondamentali per aumentare le vendite del tuo hotel
Se stai cercando di aumentare le prenotazioni del tuo hotel esistono sono alcuni modi semplici ed efficaci per riuscire a farlo attraverso un’introduzione periodica di offerte e promozioni mirate capaci di attirare l’attenzione dei visitatori.
Promozioni stagionali
La maggior parte delle destinazioni turistiche sperimenta in alcuni periodi dell’anno di “bassa stagione” in cui il turismo non è attivo come in altri periodi dell’anno. Tuttavia con le offerte giuste il tuo hotel non dovrà soffrire la preoccupazione di avere stanze vuote e corridoi silenti. La semplice introduzione di una tariffa agevolata sulla camera potrebbe non essere l’idea migliore, in quanto non garantisce necessariamente un aumento dell’occupazione. Cercando invece di incorporare sconti con promozioni più accattivanti come, “Summer Geataways” e “Winter Retreats” potrai ricordare ai viaggiatori il periodo di minor affollamento, in cui potranno godersi più comodamente la tranquillità e le bellezze attorno al tuo hotel. Le promozioni stagionali posso anche essere un ottimo modo per riportare gli affezionatissimi dell’alta stagione presso la tua struttura nei periodi “morti”.
Promozioni a tema
Durante l’anno le opportunità di offrire promozioni specifiche su determinate attività saranno numerose: ricorda di considerare il tuo target di riferimento aumentando così l’efficacia delle tue offerte. Così facendo attirerai l’attenzione di tutti quei viaggiatori che desiderano prenotare un soggiorno nella zona. Per esempio potresti offrire promozioni per le lune di miele e/o anniversari sfruttando l’aspetto romantico del luogo in cui ti trovi oppure offrire escursioni e/o avventure nella natura se sei fuori dalle principali città o esperienze di relax se la tua struttura è posizionata lungo la costa. Fare appello a diversi stili di vita o configurazioni familiari è sempre una buona idea.
Promozioni basate sugli eventi
E’ probabile che la tua strutta sia coinvolta in una serie di grandi eventi durate tutto l’anno. Capitalizzare durante questi eventi è un opportunità da non lasciarsi scappare. Includendo collaborazioni attive a questi eventi periodici attirerai le persone già interessate all’evento, che noteranno le agevolazioni di cui potranno beneficiare presso il tuo hotel scaturite da accordi precedentemente pianificati. La visibilità del tuo hotel aumenterà in rapporto all’aumento del traffico sul tuo sito di proprietà. Gli eventi potrebbero includere festival musicali o artistici, eventi pasquali o natalizi, circhi, mercati e fiere itineranti ma, anche eventi sportivi. Con una prenotazione potresti offrire biglietti scontati e/o proporre un’esperienza particolare nel tuo hotel in abbinamento all’evento previsto per quel periodo creando tariffe speciali.
Promozioni per la prenotazione diretta
Proporre promozioni esclusive all’interno del tuo booking engine sarà un’incentivo per tutti i viaggiatori a prenotare direttamente sul tuo sito web anziché tramite OTA. Questo processo aiuterà a stabilizzare il tuo sito internet di proprietà come tuo canale di distribuzione più importante, aumentando il profitto ed eliminando le commissioni OTA. L’incentivo potrebbe essere uno sconto o un extra aggiunto, come una bottiglia di vino, una cena in un buon ristorante, un buono regalo o, soprattutto, uno sconto tariffario esclusivo.
Promozione di partnership
Nella maggior parte dei casi le strutture alberghiere sorgono in posizioni fiorenti dove la concorrenza in tema turistico è molto competitiva, non sei l’unico a voler trarre vantaggio dai numerosi viaggiatori della zona. Combinando i tuoi servizi con quelli di altre aziende ridurrai il costo della promozione e del marketing e offrirai una copertura più ampia, a condizione che il tuo partner mantenga la sua parte dell’accordo. Le partnership hanno il potere di darti accesso a un nuovo tipo di mercato originato proprio da questo tipo di accordi e ti permetteranno di creare nuove attività turistiche in corso d’opera a seconda degli orientamenti più in voga in ambito turistico. Le partnership più comuni includono quelle con i parchi a teme, ristoranti, cinema, musei, aree sportive e tour. Una cosa è creare le tue promozione ma, ricorda che hai bisogno di farti vedere quindi pubblicizza sempre sui tuoi canali social assicurandoti che l’ottimizzazione dei tuoi motori di ricerca sia in grado di farti ottenere la massima “trazione” possibile nel web.