Qual è la situazione attuale
Nonostante l’evoluzione telematica, ancora oggi la maggior parte degli albergatori dipendenti si concentra soltanto sul marketing per l’acquisizione degli ospiti e non riesce neanche a tenere d’occhio tutte le iniziative di marketing disponibili. Un approccio così errato può condurvi a una serie di danni piuttosto gravi:
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- peggioramento del ritorno sull’investimento delle campagne di marketing in seguito alla forte concorrenza delle OTA;
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- diminuzione dei potenziali ospiti incuriositi, che generalmente si fermano alle fasi iniziali di desiderio e pianificazione;
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- OTA sempre più richieste da parte degli ospiti, che vivono un’autentica dipendenza;
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- calo deii profitti degli alberghi a causa di una distribuzione troppo costosa.
È proprio per questi motivi che la maggior parte degli hotel indipendenti di vecchio stampo riscontra una quantità di ospiti abituali pari solo al 10-15%, a differenza del 50-55% per quanto riguarda le catene alberghiere di grandi dimensioni. Una distanza che appare sempre più notevole e che sembra destinata ad aumentare nel corso degli ultimi anni se non cambiate marcia e non puntate su strategie di marketing maggiormente improntate alla fidelizzazione dei clienti.
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Cosa devono fare gli albergatori indipendenti per invertire la tendenza
Per bloccare la crescita prorompente delle OTA, dovreste sostanzialmente intraprendere tre misure fondamentali. Scopriamole di seguito.
1. La capacità di puntare sul marketing di coinvolgimento
In base a un sondaggio realizzato da Google, poco più di quattro viaggiatori di piacere su cinque non sono sicuri sull’alloggio da prenotare. Dovete sapervi muovere per suscitare il loro interesse, proponendo offerte dall’ottimo valore potenziale. Il coinvolgimento è essenziale nelle fasi del desiderio e della pianificazione per dare vita a un nuovo portafoglio di utenti e indirizzarli verso una prenotazione sicura e soddisfacente. Gli hotel fanno molta fatica a comunicare il valore del loro prodotto ai potenziali ospiti e non riescono ad arginare il fenomeno degli OTA. Dovete così puntare su un’efficace strategia di merchandising, oltre a comunicare mediante social media e content marketing senza dimenticare le pubbliche relazioni. Dal brand marketing alla SEO, passando per la SEM, l’invio di newsletter e il videomarketing, ogni aspetto ben curato può fare la differenza per il vostro successo.
2. L’investimento adeguato sul marketing per l’acquisizione degli ospiti
Come accennato in precedenza, dovete sviscerare a dovere e sviluppare in ogni suo termine ciascun aspetto dell’hotel marketing. Solo in questo modo, il consumatore occasionale può tramutarsi in un vostro ospite duraturo, puntando su un marketing a risposta diretta dai risultati immediati. Al contempo, dovete muovervi affinché i motori di ricerca siano in grado di decifrare un contenuto e accoglierlo nella loro prima pagina. Tutto ciò senza dimenticare l’inserimento dei giusti messaggi di marketing a pagamento, gli annunci display, l’email marketing, la targettizzazione, le campagne di marketing multisearch, le iniziative di marketing a più canali.
3. Il rafforzamento dei valori del marchio tramite il marketing per la fidelizzazione degli ospiti
Dovete saper curare le relazioni con i clienti e incrementare la loro fedeltà puntando su esperienza e condivisione. La chance di possedere un portafoglio di utenti fissi che possano far conoscere il vostro brand sotto un aspetto positivo è fondamentale. Un incremento del genere porterebbe a una notevole riduzione dei costi relativi a marketing e distribuzione. Non a caso, ben quattro prenotazioni di hotel su cinque dai siti Web sarebbero effettuate da viaggiatori appartenenti a un programma di fedeltà degli ospiti. In questo caso, dovete puntare sul marketing di coinvolgimento, su programmi di riconoscimento degli ospiti e su un’assistenza tecnica costante ai clienti.
Se siete convinti di quello che avete letto in questo articolo ma non avete idea di come agire per ottimizzare il vostro sito per la vendita diretta, non attendete oltre, richiedete informazioni per i servizi di consulenza.
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Hotel Indipendenti: come competere con le OTA e aumentare le vendite dirette
La cosiddetta guerra di prenotazione diretta, imperversa già da diverso tempo in quanto il nomi di hotel aziendali, hotel indipendenti, agenzie di viaggio online e Google hanno provato a portare i clienti ad eseguire la transazione sui rispettivi siti online e offline per fidelizzarli ed aumentare il profitto.
Gli hotel indipendenti molto spesso hanno molto più da perdere in situazioni simili. A causa della loro natura però, queste strutture alberghiere possiedono una capacità superiore di svolgere cambiamenti rapidi per potersi allineare con le continue e mutevoli richieste dei consumatori e i cambiamenti del mercato.
Come ha spiegato Kyle Buehner, CEO di NAVIS, tutto ciò che si è visto è che gli albergatori indipendenti più efficienti stanno ottenendo un numero più alto di prenotazioni dirette collegando tutti i sistemi e aggregando i dati in modo da acquisire un’analisi più approfondita dei propri ospiti. I manager delle strutture ricettive hanno capito che la personalizzazione e l’interazione con i loro ospiti su base individuale porta a prenotazioni più dirette e aumenta il business oltre alla fidelizzazione del cliente.
Prestare attenzione alla crescita delle prenotazioni delle camere e il costante controllo della disponibilità oltre al guadagno complessivo, concentrandosi non solo sui canali online ma anche su quelli offline, può fare la differenza per quanto riguarda il ritorno dello stesso cliente.
In questo articolo esaminiamo cinque modi con i quali i proprietari di hotel indipendenti, i direttori generali e i gestori delle entrate possono incoraggiare i loro clienti a prenotare direttamente.
Soddisfa l’esperienza degli ospiti end-to-end
Un rapporto del 2017 di Kalibri Labs affermava che il successo dello sforzo diretto dal book e tutte le campagne future per indirizzare le prenotazioni dirette, dipenderà dal metodo in cui gli hotel possono migliorare l’esperienza degli ospiti.
Per gli hotel, esperienza e lealtà sono inevitabilmente legate, naturalmente le loro caratteristiche devono essere tali da offrire un prodotto di livello superiore e tenere conto di ogni fase e opzione del soggiorno in cui gli ospiti possono interagire, dal materasso su cui dormono al cibo che mangiano, all’ascensore che li porta alla camera e ogni servizio offerto.
Tuttavia, è necessario tenere in considerazione anche ogni metodo di comunicazione, comprendendo le transazioni con carta di credito, canali di prenotazione, telefonate, comunicazioni e-mail e interazioni dirette tra il cliente e lo staff. Per fortuna le operazioni degli hotel indipendenti sono più rapide e snelle fornendo un maggior controllo sull’effettiva esperienza degli ospiti. In questo modo è possibile dare loro una maggiore personalizzazione rispetto alle grandi catene.
Canali online e offline
Il digitale ha completamente cambiato il modo in cui gli ospiti prenotano il loro soggiorno in hotel. Le strutture ricettive si sono lasciate alle spalle gli investimenti nel marketing. Ma per molti hotel, soprattutto gli indipendenti, la telefonata diretta resta la preferita dai clienti sia che venga ricevuta da un call center che da un agente di viaggio o da un grossista. Il telefono viene utilizzato soprattutto da chi effettua prenotazioni con un costo elevato.
La guida sul campo del proprietario e del direttore generale per le prenotazioni dirette e la prenotazione dei canali vocali hanno un tasso di conversione più elevato e in genere guadagnano due terzi di entrate in più rispetto alle prenotazioni online. N
Nel rapporto, Mark Bartlett, vicepresidente delle vendite di NAVIS, ha detto di restare sorpreso ogniqualvolta si imbatte in un hotel che non include un numero di telefono nel sito web, soprattutto nella pagina dedicata alla prenotazione. Sia gli hotel indipendenti che le case vacanza hanno molte più attenzioni verso il cliente che le catene di hotel e spesso gli ospiti si rendono conto che la telefonata anche last minute li aiuterà ad essere più sicuri dell’avvenuta prenotazione.
Alleviare l’attrito della prenotazione
Nel caso in cui l’ospite stia prenotando il suo soggiorno online o via telefono, le difficoltà che può incontrare durante la prenotazione possono influire negativamente sul completamento della transazione. Nel rapporto si afferma che è meglio limitare i metodi possibili da scegliere per effettuare la prenotazione in modo da non creare disguidi.
Lealtà e fedeltà
Il rapporto afferma che la lealtà verso il cliente è di vitale importanza per il successo dell’hotel in termini di guadagno. Coltivare relazioni, creare fiducia e centrarvi sulle metodologie di contatto e prenotazione appropriate per la vostra struttura ricettiva, mostrando i reali servizi offerti in totale trasparenza risulta positivo per gli affari. La moderna tecnologia aiuta ad ottenere un contatto diretto in modo semplice così da creare un vero rapporto di fiducia.
Tutto questo può portare ad un riconoscimento di un cliente da parte di un membro dello staff dell’hotel durante la prenotazione se lui stesso ha potuto dialogarvi per via chat o telefono. In questo modo la stessa persona potrà servire meglio l’ospite conoscendone le necessità e la motivazione del soggiorno. Infatti durante la navigazione nel booking engine è possibile comunicare anche le preferenze per la camera, il letto, i pasti oltre ai vari servizi.
Mettere in gioco le metriche
La maggior parte dei viaggiatori passa dai dispositivi mobili al desktop per prenotare il proprio viaggio, per tale ragione il monitoraggio di questi canali non è un’opzione ma un dovere. Bisogna quindi misurare il modo in cui i viaggiatori navigano attraverso i canali online a quelli offline e viceversa, e verificare quindi le eventuali difficoltà tra i due metodi consentendo agli hotel indipendenti di progettare strategie efficaci e altamente redditizie per acquisire nuovi ospiti e limitare i costi.
Soluzioni e consulenza
Per ottenere i migliori risultati è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore evitando così di perdere tempo in attività di monitoraggio che distoglierebbero l’attenzione dal servizio al cliente. Offriamo consulenza professionale ottimizzando i sistemi di prenotazione diretta con un’esponenziale accrescimento delle prenotazioni dirette.